Non riesco a visualizzare correttamente i grafici in Easy Masw, Easy Refract e Easy HVSR (Aggiornamento ottobre 2021)

Se non visualizzi correttamente i grafici dei software citati devi disinstallare l’ultimo aggiornamento di Windows (KB5006670). Questo è possibile digitando nella barra di ricerca “Pannello di controllo” e andando su “Programmi> Programmi e funzionalità > Visualizza aggiornamenti installati”. Una volta disinstallato l’aggiornamento occorre riavviare il pc. Si consiglia di non reinstallare l’aggiornamento Windows affinché non…

L’amministratore ha bloccato questa applicazione perché potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza del computer durante l’installazione di MDC

Problema: Durante l’installazione di MDC, viene visualizzato il seguente messaggio di errore: Installazione applicazione – Avviso di protezione L’amministratore ha bloccato questa applicazione perché potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza del computer. Cause: Il messaggio di richiesta di attendibilità di Windows ClickOnce è disabilitato. ClickOnce, un componente di .NET Framework, deve essere abilitato per…

Dopo aver aggiornato il software SPW, non riesco a riaprire il file del vecchio progetto. Mi sono accorto che è cambiata l’estensione del file da .spw a .spwx

Nel momento in cui ha installato la versione 2022 di SPW, è stato installato il convertitore dei file da spw a spwTotxt: Lo può trovare in C:\GEOSTRU 2022\Convert spw to spwTotxt all’interno troverà l’exe (l’eseguibile) che una volta avviato permetterà di convertire i file suddetti. Premendo sui tre punti si potrà scegliere il file da convertire e una volta premuto…

In presenza di puntoni/tiranti, come si determinano le sollecitazioni di progetto della trave di contrasto tra due puntoni/tiranti consecutivi?

Un possibile momento di dimensionamento può essere costituito dal prodotto della massima reazione del puntone/tirante per la semidistanza nel piano orizzontale di due puntoni/tiranti consecutivi (eventualmente amplificato con un coeff. ad es. di 1.5).Un possibile taglio di dimensionamento per ognuna delle due direzioni di calcolo può essere dato dalla massima reazione del puntone/tirante eventualmente amplificato.

Non riesco a capire come definire i gabbioni in Slope.

 Per definire i gabbioni in slope è possibile utilizzare due approcci, il primo è quello di definirli come muri deformabili e assegnare una resistenza media a taglio in termine di tensione.L’altra è quella di utilizzare lo strumento poligono e trattare quindi il poligono come materiale, si suggerisce in tal caso si utilizzare dei parametri geotecnici…